sabato 14 febbraio 2015

VANIGLIA E CACAO...i biscotti per San Valentino





E anche San Valentino è arrivato. La festa degli innamorati, che se innamorato non sei un po' di tristezza la mette. Quest'anno avevamo deciso che la parola d'ordine era "anticonformismo". Fiere del nostro essere originali abbiamo deciso di organizzare un "anti San Valentino Party" che in sostanza non era niente altro che una cena tra amici. Forse non siamo in effetti così fantasiose come crediamo di essere ma sembrava proprio un'idea carina. 
Un'idea che ora, però, si sta scontrando con la realtà. Forse complice anche il fatto che abbiamo deciso solo ieri, trovare un ristorante che non organizzi cene romantiche a lume di candela o che non sia già in overbooking non è facile come immaginavamo..e pensare che noi vogliamo solo un piccolo e succulento hamburger, niente di così strano o ricercato...
Ovviamente nel nostro essere anticonformisti si era anche detto NO ai regali..ma come rinunciare a fare dei biscotti? Piccole delizie alla vaniglia con un tocca di colore (e sapore) dato dal cacao? Un accostamento che non stanca mai.
Abbiamo pensato a chi volevamo donare una pausa di dolcezza e ci siamo messe d'impegno nella preparazione, ma ahimè, l'impasto ci ha permesso di fare solo 40 biscotti, quindi alla fine solo 8 pacchettini hanno lasciato la nostra cucina e sono finiti dritti dritti sulla tavola dei fortunati destinatari.


Ingredienti:
180 gr di burro (mordido)
160 gr di zucchero
1 uovo (di media grandezza)
1 bustina di vanillina
330 gr di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro 

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere quindi la vanillina e l'uovo ed amalgamare bene l'impasto.
Aggiungere quindi la farina, poco alla volta, fino ad ottenere una frolla omogenea. 
Prelevare circa 1/3 di impasto e aggiungere un cucchiaio di cacao amaro. Lavorare bene fino a che il cacao non si sia amalgamato perfettamente (per capirci...non dovrà più avere striature più scure).
Mettere entrambi gli impasti a riposare in frigorifero per 30 minuti circa, così il burro si raffredderà e sarà più facile lavorare la pasta per ottenere i biscotti.
Stendere quindi la frolla gialla a circa 1/2 cm e ottenere dei biscotti tondi di circa 5 cm di diametro.
Posizionarli sulla teglia da forno coperta con carta forno non troppo distanziati. In cottura non cresceranno molto.
Stendere quindi la frolla al cacao molto sottile e ritagliare le forme le lettere che compongono la parola love (o quella che la fantasia suggerisce) e dei cuoricini, che andranno posizionati sui biscotti premendo un po' così da far aderire bene l'impasto al cacao a quello alla vaniglia.
Cuocere a 180° (forno già caldo) per circa 10 minuti. Saranno pronti non appena i bordi inizieranno a dorare.

Prendere quindi un biscotto per lettera e uno con i cuoricini e impilarli con ordine in un sacchettino. Chiudere con un bel fiocchetto ed il gioco è fatto.








Nessun commento:

Posta un commento