lunedì 15 ottobre 2012

TORTA DI COMPLEANNO..

Qualche giorno fa abbiamo festeggiato i 18 anni della sorella di un amica...un traguardo importante..da festeggiare con una torta altrettanto importante!!
Questo pan di spagna farcito con crema al mascarpone e cioccolato ha lasciato tutti a bocca aperta perchè oltre ad essere una bellissima torta era anche molto buona..quindi perchè non copiarla?!?!



Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti circa (più 2 ore in frigorifero)
persone: 10 persone circa (anche di più..dipende dall'ampiezza delle porzioni)


Ingredienti:
1 pan di spagna di medie dimensioni
3 uova freschissime
250 gr. di mascarpone
9 cucchiai di zucchero
cacao amaro 2/3 cucchiai
gocce di cioccolato q.b.

Per decorare
fiori di zucchero
cioccolato fondente
Sac a Poche


Iniziamo prendendo il pan di spagna e tagliandolo a metà (in modo da avere due dischi rotondi).

N.B. il pan di spagna può essere anche comprato già pronto nei supermercati o dal proprio pasticcere di fiducia, ma per chi non fosse amante di questa pasta potrà sostituirla con una torta margherita, il risultato finale non cambia.

Prepariamo quindi la crema. 
Per prima cosa andranno divisi i tuorli dagli albumi (che terrete da parte. Poi ci serviranno). Versare i tuorli in una terrina ed aggiungere lo zucchero. Montare il preparato così ottenuto, (usando anche le fruste elettriche per velocizzare il lavoro) fino a che non risulterà molto chiaro e spumoso. 
E' il momento di aggiungere il mascarpone. Amalgamatelo bene alla crema ottenuta con i tuorli. Non dovranno esserci grumi!!
Una volta ottenuta una crema liscia aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma.
La vostra crema al mascarpone è pronta. Ora dovrete dividerla in due ciotole.
In una, dove verserete circa 2/3 del composto dovrete aggiungere il cacao e le gocce di cioccolato.
L'altra invece servirà per glassare la torta e la terremo "bianca".

Passiamo quindi a farcire la torta.
Dividete i dischi precedentemente tagliati e su quello inferiore (che sarà la base della vostra torta) spalmate la crema al cioccolato..abbondantemente.

N.B. Non abbiamo precedentemente bagnato la base di pan di spagna con del liquore perchè la crema sarà sufficiente ad ammorbidirlo. Per chi però non volesse rinunciare potrà utilizzare l'alchermes o un liquore a piacere, previamente diluito.

Coprite il tutto con il secondo disco e versatevi sopra la crema che avrete lasciato bianca. Spalmatela bene su tutta la superficie della torta, che dovrà così risultare totalmente coperta.

E ora decorate.
Nella torta della fotografia  il cioccolato fondente è stato sciolto a bagno maria. Poi con una piccola Sac a Poche sono state fatte le decorazioni e le scritte.
Il tutto abbellito con i fiori di zucchero. 
Voi potrete però dar spazio alla vostra fantasia e decorare come più vi piace.

La torta è pronta. Ma andrà lasciata riposare in frigorifero per almeno due ore in modo che gli ingredienti si amalghimino per bene.



BUON APPETITO...E TANTI AUGURI...!!!


2 commenti: