mercoledì 3 ottobre 2012

Riso ai cannellini e basilico

Riso ai cannellini e basilico

La scelta della prima ricetta è sempre una grandissima responsabilità..
Dopo lunghe e ponderate riflessioni abbiamo pensato che iniziare con qualcosa di facile e veloce  fosse un'idea carina..
Questa ricetta, che ci è stata suggerita e regalata da un'ottima cuoca, è l'ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare ad un piatto gustoso..

Buon appetito..


Difficoltà: facile
Tempo: circa 20 minuti

Ingredienti
360 gr. di riso carnaroli
una scatola di fagioli cannellini
basilico q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
cipolla
1 lt di brodo vegetale


Tagliate finemente 1/4, circa, di cipolla e fatela soffriggere con un goccio di olio.
Aggiungete, quindi, il riso e tostatelo fino a che non risulterà trasparente. Quando ciò sarà avvenuto è il momento di versare metà del brodo vegetale, che avrete precedentemente scaldato.
Nel frattempo setacciate circa i 3/4 dei fagioli (anche con un colino andrà benissimo) al fine di ottenere una crema, che aggiungerete al risotto, unitamente ai fagioli che avrete messo da parte, interi.
Completate la cottura del risotto versando il restante brodo ed alla fine aggiungete una abbondante dose di basilico sminuzzato (a mani per evitare che si ossidi) e mantecate il tutto con del parmigiano grattugiato.

Il vostro risotto sarà pronto in circa 15-20 minuti, giusto il tempo della cottura del riso :)

2 commenti:

  1. Un accostamento che non ho mai sentito ma sembra buonissimo... Lo proverò di sicuro perché mi piacciono moltissimo sia i risotti in generale che i cannellini!
    Se vi va passate a trovarmi sul mio blog: lacucinadiecco.blogspot.com mi farebbe piacere!
    Valentina

    RispondiElimina
  2. è davvero molto buono..!!complimenti per il tuo blog..ho già scovato un po' di ricette da provare..sembrano davvero ottime!!

    RispondiElimina