Ecco una nuova ricetta di cupcakes...il nostro amore per queste piccole tortine monoporzione non conosce limiti..e sperimentare nuove ricette è sempre un piacere.
Questa sera, tra l'altro, ci sarà, in quel di Bergamo, una lezione di cucina a tema Brunch..come non partecipare?!?non vediamo l'ora di scoprire come organizzarne uno...e di preparare nuovamente questi cupcakes per l'occasione...
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 40/45 minuti + un ora per la cottura delle meringhe.
Ingredienti:
100 gr di farina
100 gr di burro (lasciatelo ammorbidire mezz'oretta a temperatura ambiente prima di usarlo!!)
1 limone (scorza e succo)
1 uovo
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la meringa
2 albumi
100 gr di zucchero a velo
Iniziate lavorando a crema il burro e lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati aggiungete l'uovo e la scorza del limone. A questo punto aggiungete anche la farina ed il lievito, alternandoli al succo di limone.
Continuate a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete ora gli stampini per i cupcakes (se non usate quelli in silicone o di carta ricordatevi di imburrarli prima i usarli!!) e riempiteli circa per 3/4.
Infornateli in forno, già caldo, a 180° per circa 20/25 minuti.
Al termine della cottura i cupcakes appariranno dorati e gonfi.
Mentre cuociono preparate la MERINGA.
In un recipiente versate i due albumi e montateli a neve ben ferma con lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche ci vorranno pochi minuti..
Il TRUCCO IN PIU'...se no volete che la vostra meringa si "afflosci" come a noi spesso è capitato, vi basterà montare gli albumi e lo zucchero a bagno maria.
Trascorso il tempo necessario alla cottura estraete i vostri cupcakes da forno e, con l'aiuto di un sac a poche, decorateli con un ricciolo di meringa.
La ricetta originale prevedeva di infornare nuovamente la teglia 4/5 minuti, per far dorare la meringa, e di servire subito i cupcakes, ancora caldi.
Questa volta noi abbiamo deciso di servirli freddi, per il te, e quindi abbiamo abbassato il forno a 50° e abbiamo infornato i cupcakes, per circa un oretta.
Il risultato è stato comunque molto apprezzato.
E SE AVANZA UN PO' DI MERINGA?!?!? cosa molto probabile...a meno che non abbondiate nella decorazione.
E dato che in cucina non si butta via niente noi abbiamo creato delle piccole meringhe.
Sempre con l'aiuto di una sac a poche create delle piccole palline di composto su una teglia coperta con della carta da forno. Dimenticatevele pure nel forno a 50° per uno o due ore.
Nessun commento:
Posta un commento