Ed ecco a voi i biscotti dell'estate..si lo so..ormai è autunno..ma ogni estate la mamma di alcune nostre amiche ci stupisce con un dolce nuovo..e queste piccole delizie sono state proprio una scoperta fantastica..
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 30 minuti circa
per circa 50 dolcetti..
Ingredienti
250 gr di farina
2 uova
100 grammi di zucchero
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
corn flakes (possibilmente glassati..)
100 gr di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.
Accendete il forno a 180 gradi e ricoprite una teglia con della carta forno.
In una ciotola versare farina, lievito e zucchero. Mischiate bene ed aggiungete le uova, il burro morbido (che, per velocizzare il procedimento, potrete precedentemente far ammorbidire alcuni secondi nel forno a microonde..) e le gocce di cioccolato fondente(o al latte..o al cioccolato bianco, che potrete anche sostituire con la stessa quantità di uvetta, o di canditi, a seconda dei gusti). Amalgamate bene il tutto.
La consistenza del vostro composto dovrà essere compatta ed essere un po' appiccicosa. Tra poco vedremo il perchè
In una ciotola a parte versare i corn flakes.
Formate delle piccole palline di composto e rotolatele nei corn flakes..dovranno essere ricoperte. Per agevolarvi in questa operazione è sempre meglio infarinarsi le mani.
Posizionate i dolcetti così ottenuti sulla teglia..ricordatevi che dovranno essere abbastanza distanziati perchè avendo messo il lievito tenderanno a gonfiarsi un po'.
Se, come nel mio caso, i vostri corn flakes non sono glassati, non preoccupatevi. Basterà spolverizzarli con lo zucchero a velo prima di metterli in forno.
Non usatelo tutto però..ci servirà anche come decorazione a fine cottura .
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi inserite la vostra teglia e fate cuocere i dolcetti per circa 20 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare dorati.
Lasciateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Controllate prima che siano freddi però, altrimenti lo zucchero si scioglierà.
E' giunto il momento di servirli e di sorprendere i vostri commensali con delle rose del deserto..commestibili...
Brave !!!! Credo proprio che farò questi dolcetti gustosi !!!! Iole
RispondiElimina